29 Marzo 2024
percorso: Home > Staff > staff tecnico

Sassano Olivia

Data di nascita: 26-03-1971

Nata a Cremona, inizia a studiare danza classica a 9 anni presso il CENTRO di DANZA " Let´s dance" di Reggio Emilia con l´insegnante Nadia Garruti. Continua con Renè Lejune, ballerino e solista dell´Aterballetto, con il quale apprende anche il metodo della SBARRA A TERRA.
Nell´ 88 prosegue gli studi a Cannes al " Centre de dance International Rosella Hightower" con i maestri: Rosella Hightower, Arlette Castanier, Josè Ferran, Claude Winzer.
Successivamente va a Toulouse al "Centre National Chorègraphique de Toulouse et de Midi-Pyrènèes", e per un breve periodo studia danza classica con Mme Vela e N. Yoshida.
Contemporaneamente frequenta i corsi di danza contemporanea e di atelier con J. Russillo, D. Agesilas, R. Desire.
Torna in Italia ed a Reggio Emilia prende lezioni con Donatella Sturam ( ballerina della compagnia Aterballetto) di danza classica e da Federica Parretti ( ballerina e coreografa della compagnia "Elleboro") e Leonardo Santos di danza contemporanea.
Nel 1990 è assunta nel Corpo di ballo della "Giovane Compagnia di Operette di Corrado Abbati" di Reggio Emilia.
Parallelamente a questa esperienza conclude gli studi superiori conseguendo la maturità scientifica.
Lascia dopo 3 anni, la Compagnia d´operetta per far parte di una nuova Compagnia di danza " Haussman Company" che ha debuttato a Reggio Emilia nel maggio 1993.
Contemporaneamente studia a Reggio Emilia con gli insegnanti Carlos Itturioz, Alesandra Panzavolta e Alessandra Celentano (ballerina Aterballetto e attualmente insegnante di danza classica al programma televisivo Amici di Maria De Filippi).
Nel 1993 si dedica all´aerobica seguendo stage a Roma, Milano, Genova,Venezia, Salsomaggiore con insegnanti della Federazione Italiana Aerobica (FIA) Alessandro Viligiardi (vicecampione mondiale maschile) Laura Rapuzzi (campionesa italiana ´95 di Step) Gigliola Trombetta (campionessa italiana di aerobica).
Si diploma con il massimo dei voti Istruttrice Federale di Aerobica nel ´95 e pratica l´Insegnamento in varie palestre di Reggio Emilia.
Nel ´96 prende i brevetti come insegnante di Step e di Slide.
Sempre nello stesso anno le viene data la gestione del settore aerobica nella palestra "Atletic Club" di Reggio Emilia.
Nel 1997 apre una scuola di danza "Danza Viva" a Bagnolo in Piano (R.E.) dove diventa rappresentante legele e direttrice artistica di questa associazione e insegnante nelle seguenti discipline: aerobica, step coreografico, avviamento alla danza, danza classica, danza moderna e sbarra a terra.
Nel 1998 lascia la gestione del settore aerobica della palestra "Atletic Club".
Nel 2002 consegue un importante corso d´aggiornamento per insegnanti di danza, organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Nel 2005 costituisce la compagnia di danza e percussioni " Explosion Percussion dance" in collaborazione con il maestro e musicista Adriano Lasagni.
A marzo del 2006 partecipa, a Milano, al seminario " Regia dello spettacolo" tenuto dal regista Pivetti , a settembre frequenta un corso sulla "danza di carattere" tenuto dalla docente Monique Pepi a Vicenza, mentre ad Ottobre si iscrive al corso, a Firenze, di "propedeutica della danza" tenuto dalla docente ed insegnante presso l´Accademia Nazionale di Danza a Roma, Elena Viti. Nel dicembre 2008, a Milano diventa istruttrice FIF di Pilates Matwork con la docente Ester Albini.
Collabora dal 2008 con la palestra Welness Planet di Castelnovo sotto (R.E.) nella gestione del settore danza.
Nell´ottobre 2010, con la FIF, si perfeziona con il docente De Bartolomeo, a Bologna, nel Pilates per la schiena.
Attualmente si dedica a tempo pieno nella direzione artistica del centro danza e fitness "Danza Viva".
Curiosità
Insegna Danza Classica e Pilates Matwork
News
[PER INFO : 347/010807- 0522/953930 info@scuoladanzaviva.it / concorsodanzaviva@libero.it]